martedì 10 aprile 2007

Ciclo di incontri "Per saperne di più"

Il Circolo Culturale “Oscar Franceschini”, dal giorno della sua fondazione – più di trent’anni fa -, anima la vita culturale del piccolo paese di Brugnetto. In questi anni sono state organizzate tante iniziative: mostre, convegni, conferenze, concerti, spettacoli di teatro… iniziative rivolte ai giovani e agli adulti.

Da quattro anni è promossa l’iniziativa Per saperne di più. Si tratta di un ciclo di tre conferenze attorno ad un tema particolare. Negli anni passati, con gli ospiti che abbiamo invitato, abbiamo parlato di comunicazione, letteratura, ambiente, lavoro, salute, disagio giovanile.
Lo scopo di questi incontri è ben esplicitato nel titolo: con uno stile semplice si vogliono coinvolgere le persone a riflettere sul alcuni temi di importanza considerevole.

Pur con le normali difficoltà di partecipazione che questo genere di iniziative incontrano (è sempre più difficile “far uscire” le persone di casa il dopocena…), con “Per saperne di più” in questi anni stiamo creando un piccolo appuntamento tradizionale confortato da un numero significativo di partecipanti, proporzionato alla “nostra” realtà: 30/40/50 persone, a seconda del tema trattato.

Per l’edizione 2007 di “Per saperne di più” il Consiglio Direttivo ha valutato la possibilità di affrontare il tema della famiglia, in particolare il ruolo dei genitori:
“Genitori: il mestiere più difficile. Tra divieti e permessi” (non perché l’essere genitori sia un mestiere, ma perché molti genitori oggi dicono questa frase per sottolineare le loro difficoltà di educatori), con tre incontri particolari:

  1. Venerdì 13 aprile: Genitore chi sei? Educarsi ad educare, con Cesare Giorgetti, Responsabile della Pastorale familiare della Diocesi di Rimini.
  2. Mercoledì 18 aprile: Genitori ed educazione all’affettività, con la dottoressa Renata d’Ambrosio del Consultorio familiare di Senigallia.
  3. Venerdì 27 aprile: La vita non è un clik: realtà o reality. Genitori ed educazione ai mezzi di comunicazione (internet, telefonino, televisione…), con Domenico Bartolini Giornalista e Docente di Lettere.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala della Comunità “Don Luigi Paletti” della Parrocchia di Brugnetto di Ripe in via Antonelli 9, con inizio alle ore 21.15
(da Vivere Senigallia del 9 aprile 2007)

Nessun commento:

Posta un commento